Recesso

Diritto di Recesso

ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 206/2005

Aggiornamento al 13 Giugno 2014

 

Un diritto che, ai sensi delle nuove regolamentazioni stabilite del DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 che modifica il Codice del Consumo in vigore (Dlgs 206/2005), consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto in veste di persona fisica (indicando quindi il codice fiscale e non il numero di partita IVA) il diritto di recedere dal contratto di vendita senza doverne specificare il motivo entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Per maggiori informazioni è possibile consultare integralmente il testo di legge

Il recesso non è esercitato, e non dà diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

  • Mancanza dell’imballo (conservare l’imballo originale del prodotto per i 14 giorni)
  • Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

Nel caso in cui si volesse restituire un bene anche in parte deteriorato, ci si può avvalere del Diritto di Recesso ma il consumatore sarà in parte responsabile della “diminuzione del valore del bene custodito”.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici sigillati (quindi anche a quelli integrati nel corredo di apparati o apparecchi) che siano stati aperti anche se dichiarati non usati.

Non godono di diritto di recesso i prodotti ad un prezzo inferiore a 50,00 Euro.

 

Passaggi per esercitare tale diritto:

– Entro 14 giorni dal ricevimento della merce il Cliente deve inviare a GestApp una richiesta di volontà di recedere dal contratto.

– Una volta ricevuta la comunicazione della dichiarazione di recesso, il nostro Servizio Clienti invierà al Cliente, tramite e-mail, il modulo di autorizzazione il quale va rinviato compilato in tutte le sue parti.

– Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla applicando etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.

– La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Trasportatore/Corriere (con tracciamento spedizione) entro i 14 giorni successivi dalla ricezione del prodotto.

– Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente.

ATTENZIONE: La spedizione, fino alla ricezione nei nostri uffici, è a totale carico e responsabilità del Cliente.

– Al ricevimento della merce, GestApp provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del bene acquistato comprese le spese di spedizione sostenute al momento dell’ordine (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto).

– Il rimborso avverrà tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato nell’ordine, entro 14 giorni dalla ricezione da parte di GestApp della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GestApp comunicherà al Cliente l’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di rivalersi sul Trasportatore/Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto.

 

GestApp non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Se il prodotto non è assicurato, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, GestApp si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.

Ricordiamo che l’assicurazione è erogata dal Vettore e ne è comunque titolare e beneficiario il mittente e non il destinatario.

GestApp si riserva di specificare al cliente la decurtazione percentuale dal 20% al 50 % dopo aver visionato il prodotto, anche in contraddittorio col consumatore medesimo.

 

Indirizzo di spedizione:

GESTAPP

Via Stezzano, 5 – 24050 – Zanica (BG)

Mail: [email protected]

Telefono: 035.040.1063

ORARI RICEZIONE MERCE:

Mattina: 8.30-12.30

Pomeriggio: 14.30-18.30